CHI SIAMO – BREVE STORIA DI NOI

In origine, la ditta è nata nel luglio del 2002 col nome di MaremmaFly Gonfiabili, dal desiderio di Marco Forcella di dedicarsi alla passione per l’aerostatica e i gonfiabili ad aria fredda ed aria prigioniera. Il nome originale della ditta prende spunto dalla regione in cui l’attività è iniziata, cioè la piana di Grosseto, il cuore della Maremma Toscana. Già da subito il logo originario della MaremmaFly Gonfiabili incuriosiva molto il pubblico, poiché era insolito per una provincia toscana come quella di Grosseto (all’epoca più che una città era un paesone), decisamente fondata sul turismo e sul rispetto per l’ambiente. Quasi in senso di sfida questo logo nasce dall’unione di un senso di appartenenza alla Maremma Toscana e dal desiderio di evidenziare la “fluidità” di una giovane ditta versatile e specializzata in vari settori, come i palloni pubblicitari gonfiabili, ma anche gli aerostatici come le mongolfiere, nel logo si evince la divertente quanto ormai famosa sagometta a mongolfiera, simbolo di “leggerezza” ed allegria. Nel corso degli anni la MaremmaFly Gonfiabili si è inserita gradualmente nel tessuto locale e nazionale, e ha cambiato il proprio logo e la ragione sociale fino a trasformarsi in TecnoFly2008 S.r.l. Molte nuove ditte hanno cercato di imitare i nostri loghi, o tentato di clonarci nella scelta degli articoli e nei servizi che svolgevamo, alcune ditte poi si sono addirittura spacciate per noi al fine di risultare loro gli artisti meritevoli dei più bei prodotti italiani che abbiamo realizzato, ma alla fine la nostra passione e la nostra capacità di applicazione hanno portato alla nascita di un’azienda con caratteristiche uniche, un’azienda con un carattere forte, grintoso, in grado di soddisfare le esigenze più particolari della clientela in molteplici settori.
Si, solo grazie ad una grandissima passione e ad un grande coraggio di esternare la propria creatività e di arrivare sul mercato, ha portato oggi come oggi la TecnoFly2008 S.r.l. ad essere una realtà tangibile e solida. Un percorso formativo, quello di Marco Forcella (oggi al timone come amministratore unico di TecnoFly2008 S.r.l.) iniziato fin dal lontano 1991, anno in cui si diplomò a pieni voti come Perito Industriale Capotecnico all’I.T.I.S. Enrico Fermi di Frascati (Roma), per poi arruolarsi volontario in Aeronautica Militare Italiana come Allievo Sottufficiale del 79° Corso Normale “Vito Sinisi” a Caserta (NA) qualificandosi tra i primi della propria categoria con la qualifica di M.E.B. (Marconista Elettronico di Bordo). Marco Forcella ha prestato servizio in Aeronautica Militare Italiana per oltre sedici anni, congedandosi per dare una svolta alla propria vita, col grado di Maresciallo di Prima Classe. Marco Forcella ha accumulato preziosa esperienza tecnica e professionalità nel settore aeronautico quando impiegato in forza armata come specialista elettronico di bordo Avionico Polivalente dei leggendari aerei da caccia F104 Starfighter. Ha prestato servizio presso il IX Gruppo del IV Stormo di Grosseto, ed ha preso parte alla vita operativa del Gruppo di volo, quella degli “scramble” e del “pronti in 5″”, quando si “montava d’allarme” per 24 ore, quella nella quale “lo spillone” (così veniva chiamato l’F104 per la sua inconfondibile forma), dal momento del suono della sirena d’allarme, staccava le gomme dalla pista in meno di 5 minuti. Marco Forcella ha partecipato a molte missioni nazionali ed internazionali che lo hanno portato ad accrescere la propria esperienza confrontandosi con altre realtà aeronautiche. Il rigore, la precisione e il principio della sicurezza “assorbito” durante gli anni in Aeronautica Militare Italiana, gli hanno lasciato quell’imprinting particolare ed unico di ineguagliabile valore aggiunto, il quale ha giocato un ruolo determinante per la creazione e lo sviluppo di una start-up in uno dei peggiori periodi economici della storia italiana che la storia ricorderà senza dubbio, il delicatissimo ristagno economico e crisi di liquidità monetaria che ha coinvolito l’intera Europa.
Pochi valori, giusti e semplici, regole chiare e facili da applicare, seguire e indirizzare il mercato verso le uniche condizioni possibili di gestione di una nuova azienda. Un modo fluido e dinamico di operare contemporaneamente in più settori sinergici tra loro applicando l’unico metodo infallibile della vita: quello “della matita e della gomma” direbbe Marco Forcella. Sin dall’inizio la MaremmaFly Gonfiabili si è dedicata al noleggio e alla vendita di mongolfiere, palloni giganti e splendidi archi gonfiabili illuminati, spostandosi in trasferte in tutto il centro Italia, per fornire i propri servizi in eventi importanti come ad esempio la trasmissione televisiva Sogni, prodotta dalla RAI e condotta da Raffaella Carrà, in cui ha ricevuto una diretta televisiva in prima serata, e come le Giornate Azzurre dell’Aeronautica Militare Italiana nell’aeroporto militare di Pratica di Mare (RM), in cui la MaremmaFly Gonfiabili è stata presente per vari anni con i propri gonfiabili.
In seguito la scelta di differenziare la gamma degli articoli per fronteggiare la domanda di mercato e per contrastare la crisi economica ha portato la ditta ad espandersi in nuovi settori, ma sempre in sinergia col settore pubblicitario, come le sgargianti bandiere ad arco e a goccia, le riproduzioni gonfiabili realizzate su disegno, il settore dei gonfiabili ad aria prigioniera, i palloncini pubblicitari, i lanci e le cascate di palloncini, le bandiere personalizzate, i gonfaloni e stendardi, e tanti altri articoli interessanti. Nel 2008 la ditta si è consolidata nella TecnoFly2008 S.r.l. di cui Marco Forcella è amministratore unico, ed ha avviato il settore più tecnico e professionale della fotografia aerea. Oggi TecnoFly208 Srl è un’azienda specializzata in più campi tra i quali l’interessante settore delle maniche a vento che ha occupato una cospicua fetta del fatturato della società tanto da dedicare un intero sito web specializzato su questi prodotti particolari (www.manicheavento.com). Dopo il grande successo delle maniche a vento, con la crescente domanda di mercato per i prodotti ad aria prigioniera, è arrivato il momento anche per quel settore nautico di nicchia, verso il quale molte associazioni sportive nazionali hanno riversato la propria attenzione. Nel 2019, dopo un lungo lavoro di studio e di ricerca che ha impegnato per anni l’amministratore della società, nasce finalmente un portale multimediale interamente dedicato alle boe gonfiabili nautiche, nasce quindi www.boenautiche.com dalla passione per il mare e per la tecnica di produzione dei gonfiabili di Marco Forcella. Appassionato di volo in aliante (di cui è pilota), volo a motore, aeromodellistica, di meterologia e di subacquea, Marco Forcella ha saputo sfruttare al meglio tali conoscenze perfezionando le varie tecniche di costruzione di gonfiabili ad aria fredda e prigioniera, nonché realizzando apparecchiature elettroniche finalizzate all’applicazione aerostatica a sfondo scientifico. Ha ricercato i materiali più idonei e i migliori fornitori alla realizzazione di prodotti di alta qualità, e si dedica attualmente con energia e passione allo sviluppo di applicazioni in campo aeronautico e pubblicitario.
Per soddisfare tutte le necessità della clientela la TecnoFly2008 S.r.l. si avvale inoltre dei migliori collaboratori in campo nazionale ed internazionale. Recentemente ha stipulato accordi di distribuzione esclusiva con diverse società internazionali in particolar modo con la Spagna. La TecnoFly2008 S.r.l annovera tra i suoi clienti sia innumerevoli aziende locali e regionali che molte aziende di rilevanza nazionale.